Ai miei tempi, vi parlo di circa quindici, venti anni fa imparare a suonare la chitarra era veramente un’impresa, chi poteva permetterselo andava a lezioni private, ma chi non poteva doveva arrangiarsi un pò come poteva.
Per imparare a suonare le canzoni preferite andavamo nei negozi di strumenti a sbirciare fra gli spartiti cercando di memorizzare quanti più accordi possibile, oppure armati di videoregistratore provavamo ad imitare le posizioni sulla chitarra dei nostri beniamini in TV, spesso con risultati disastrosi.
Oggi con le nuove tecnologie e sopratutto grazie ad internet abbiamo tutto ciò che ci serve a disposizione gratuitamente, posizioni degli accordi, testi, spartiti e soprattutto video-lezioni gratuite. YouTube ne è una fonte inesauribile, da cui si può apprendere di tutto, riff, arpeggi, scale e addirittura soli. Sotto vi ho inserito un esempio per suonare la prima parte del solo di Hotel California degli Eagles, buon divertimento…..eh..potessi tornare indietro di vent’anni!!!
Come avrete potuto intuire da questo video, la tecnologia quindi, ed in particolare internet ci vengono quindi in aiuto. Ma chi non ha mai suonato come deve fare per districarsi fra i tanti video?
Il mio consiglio è iniziare dalle cose semplici per poi proseguire mano mano, ad esempio potreste cercare i video da studiare secondo questo elenco.
- Come accordare la chitarra
- Come impugnare la chitarra acustica
- Come fare i primi accordi senza barrè (LA, MI, RE, MI, DO, SOL, LA-, RE-,MI-)
- Come suonare la “Canzone del sole” di Battisti
- Come suonare canzoni senza barrè
- Imparare gli accordi con il barrè
Ovviamente queste sono solo indicazioni se volete imparare bene a suonare uno strumento dovrete necessariamente affidarvi ad un maestro, ma se il vostro obiettivo è semplicemente imparare a suonare alcune canzoni con gli amici sappiate che seguendo un pò di video e con la pratica giornaliera ci riuscirete!
Corsi di chitarra online
Se non volete uscire di casa esistono inoltre tanti corsi online, addirittura si trovano scuole che offrono lezioni con il maestro direttamente su Skype. Un’altra fonte può essere il corso di accordi chitarra.net, lo trovate al seguente indirizzo https://www.accordichitarra.net/corso-di-chitarra-gratis-online-per-principianti/ si tratta di un corso per principianti fatto con una serie di articoli corredati da video e da materiale da stampare. Al momento si trovano una decina di lezioni, ma come si può vedere altrettante sono già quasi pronte ad essere implementate. Mi sembra un buon punto di partenza perchè nei video si parla dei primi accordi da imparare, poi gli accordi di barrè e diversi consigli utili. Gli ultimi video sono dedicati ad imparare alcune popolari canzoni.