Come ben saprete se abbiamo un file immagine con del testo dentro questo non può essere modificato, per questo motivo nascono i programmi OCR e le applicazioni OCR online, proprio per trasformare un testo al’interno di un immagine in un testo ad esempio modificabile con Word.
Un esempio classico è quello di un documento passato allo scanner, se abbiamo una fotocopia cartacea e ne facciamo la scansione il testo all’interno non potremo modificarlo, per renderlo modificabile dobbiamo utilizzare un software, questi software sono detti appunto OCR, cioè sistemi di riconoscimento ottico dell’immagine.
In genere questi programmi sono commerciali, quindi a pagamento e spesso sono complessi da utilizzare, ma fortunatamente esistono delle valide alternative.
OCR online gratis e semplice da utilizzare
Andando su free-ocr.com potremo effettuare le conversioni delle nostre immagini in modo estremamente semplici, il sito è un semplice ma potente OCR online senza troppi fronzoli, ma decisamente utile.
Tutto quello che dovremo fare sarà caricare la nostra immagine, massimo di 2MB e di formato a scelta tra PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP, scegliere la lingua del testo contenuto nell’immagine e cliccare sul pulsante “Send file”. Il programma riconosce tutte le principali lingue europee, ma anche il Russo e il Vietnamita! Una volta elaborata la vostra immagine, questione di pochi secondi potrete effettuare il download del vostro file, finalmente modificabile.
L’applicazione è gratuita, non richiede iscrizioni e può essere utilizzata più volte. Insomma un sito da tenere sempre a portata di click, soprattutto in ufficio.