Internet è oramai diventato il più grande luogo d’incontri del mondo, sono nate centinaia di piattaforme per incontrare o rincontrare persone da ogni parte del pianeta. Ad esempio Facebook, uno dei social network più utilizzati in assoluto ha permesso a milioni di persone di ritrovarsi dopo moltissimo tempo, ma non è l’unico, esistono piattaforme dove trovare professionisti, aziende o dove condividere i propri hobby. Spesso però si fa confusione ad esempio proprio Facebook non deve essere utilizzato per trovare l’anima gemella, così come Linkedin non è appropriato per condividere ad esempio le foto con gli amici alle feste. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e di vedere come utilizzare in modo appropriato i principali luoghi d’incontro del web.

Incontri per lavoro ed affari

Linkedin – Per proporre il proprio curriculum, cercare aziende con cui collaborare, probabilmente Linkedin è il social network più appropriato, sia per come è strutturato, sia per le modalità con cui condividere le proprie esperienze di lavoro.

Workplace by Facebook è invece una nuova piattaforma lanciata da Facebook, una sorta di Facebook per aziende. Al momento è a pagamento.

Aiuto per professionisti

Quale professionista non ha bisogno di aiuto? In questi casi sono tanti gli strumenti che si possono utilizzare per condividere problemi e  soluzioni.

  • Gruppi Facebook
  • Gruppi Google +
  • Forum di settore

In contatto con gli amici

Anche in questo caso possiamo utilizzare tante piattaforme, Facebook è probabilmente la più appropriata, è possibile inserire dei filtri solo per condividere i nostri contenuti con alcuni gruppi di persone. Anche Google + può andare bene. Per chi ama chattare è possibile utilizzare ad esempio i gruppi di Whatsapp o Viber.

Incontrarsi per condividere hobby

Anche in questo caso vanno bene i gruppi specifici di Facebook e Google+, spesso però i forum di particolari settori risultano maggiormente frequentati.

Incontrarsi per amore

Chi cerca l’amore della propria vita, o nuove amicizie può utilizzare piattaforme apposite, ne esistono decine di migliaia, per tutte le esigenze, per chi cerca persone divorziate, con figli, con taglie larghe e persino per nudisti. I siti di incontri di questo tipo sono in genere con iscrizione gratuita ed hanno poi degli abbonamenti che possono essere acquistati per un giorno, una od alcune settimane, per alcuni mesi o annuali. In questo caso bisogna però essere prudenti, affidarsi a piattaforme con aziende affidabili alle spalle e soprattutto stare attenti quando da un incontro online diventerà un incontro reale. La prima volta meglio andare accompagnati e in luoghi molto affollati. Fra i siti principali per single abbiamo:

NomeVotoLink Iscrizione
incontri gratis5 stelleISCRIZIONE
incontri-locali5 stelleISCRIZIONE
cerco anima gemella4 stelleISCRIZIONE
anziani-anima-gemella3 stelleISCRIZIONE