giocare-monopoli-online-amici

Giocare a Monopoli online con gli amici

In questo articolo vi spiegherò come giocare a Monopoli online con gli amici in modo completamente gratis. Il Monopoli è sicuramente un gioco che non tramonterà mai, tutti in casa hanno almeno una scatola di questo famoso gioco da tavolo e sia grandi che piccoli si dilettano a diventare grandi imprenditori. Monopoli ha provato diverse volte a lanciare il gioco anche online o su PC, ma i risultati non sono stati soddisfacenti. Per questo motivo altre software house hanno realizzato il medesimo gioco chiamandolo però in modo diverso. Per giocare a Monopoli online bisogna quindi bisogna trovare delle alternative. Non pensate male, perchè di alternative valide ce ne sono e nome a parte sono identiche in tutto e per tutto al monopoli come lo conosciamo.

RENTO come il Monopoli ma con un nome diverso

Ho testato per voi molte applicazioni per trovare il migliore Monopoli online, alla fine ho scovato RENTO e sono rimasto assolutamente entusiasta. Rento è esattamente identico al Monopoli, ed ha in più anche alcune varianti molto interessanti che si possono provare.

Cominciamo col dire che RENTO è completamente gratuito, online e permette di giocare in diversi modi fra cui:

  • Con i robot offline
  • Con persone trovate casualmente online
  • Con i nostri amici in stanze private

Gioco di Monopoli multipiattaforma

Prima di approfondire le modalità di gioco è necessario dire che qualsiasi dispositivo voi abbiate potrete giocare a RENTO. RENTO infatti è multi piattaforma è possibile giocare con app per Android e iOS, scaricarlo da Steam per PC, o come app per Windows 10 ed è addirittura disponibile su XBOX one, Playstation 4 e Nintendo Switch. Come app per Android e iOS è completamente gratuito, stessa cosa se vogliamo giocare da browser game, su Steam costa circa 5€, mentre per le altre piattaforme ha un prezzo di circa 10€. RENTO infatti offre diverse versioni, quella per app è RENTO ed ha una grafica un pò più essenziale, le versioni a pagamento sono di RENTO Fortune ed hanno una grafica decisamente migliore.

In questo articolo parleremo delle versioni gratuite per Android, iOS e per giocare online da browser.

Come accedere al gioco

Per giocare è semplicismo, basta scaricare la app dallo store, troviamo tutti i link da qui http://playrento.com/ oppure sempre dal medesimo link possiamo accedere alla versione browser. La prima cosa da fare è scegliere la lingua, ovviamente è presente l’italiano, a questo punto potremo già lanciarci nella prima partita. Come vedrete abbiamo inizialmente 3 opzioni:

  • Inizia
  • Mostra camere
  • Crea camera

Cliccando su Inizia verremo indirizzati ad una partita casuale, cosa che sconsiglio vivamente. Andando invece in Mostra camere potremo vedere tutte le partite che stanno per iniziare e le varianti di gioco che utilizzano. RENTO infatti permette di giocare a Monopoli in modo standard, oppure in altre modalità. Ad esempio possono essere utilizzati dei dadi speciali, oppure possono essere consegnate casualmente delle carte a tutti i giocatori prima di iniziare. E’ possibile settare se il giocatore che va in galera può riscuotere il denaro dagli altri giocatori e molto altro.

RENTO inizio

Prima di scegliere quindi la stanza dove accedere possiamo impostare dei filtri, e scegliere le stanze ad esempio che giocano solo con i dadi speciali, oppure con le carte date in partenza. Se non impostiamo nessun filtro ovviamente vedremo tutte le stanze disponibili.

Per fare una partita standard dovete impostare dovete scegliere le stanze che non hanno nessuna opzione abilitata. E’ possibile vederlo dai simboli che sono indicati.

Giocare online con gli amici a Monopoli

La cosa molto interessante di RENTO è che è possibile creare delle stanze private e giocare solo con i nostri amici. Per farlo basta andare in “Crea camera” e creare una camera con accesso solo con password. Potrete dare un nome alla camera e impostare appunto la password. A questo punto non dovrete fare altro che comunicare ai vostri amici il nome della camera e la password e ovunque essi saranno potrete divertirvi a giocare a Monopoli.

Con la medesima procedura potrete creare una partita aperta a tutti, in questo caso non sarà necessario inserire alcuna password e sarete voi a decidere come giocare: numero di giocatori, tipologia di dadi, capitale iniziale ecc.

Giocare a Monopoli offline

RENTO ha anche una modalità di gioco offline, in questo caso però ovviamente potremo giocare solo contro dei robot ed impostare il livello di difficoltà. E’ interessante ovviamente se non abbiamo una connessione ad internet, ma è decisamente noioso, i robot hanno un modo di giocare piuttosto standard e tendono a vendere i terreni senza pensarci molto su.

Consigli di gioco

Devo ammettere che ho fatto molte partite a RENTO posso quindi darvi alcune indicazioni. Il modo più divertente è sicuramente giocare con gli amici in camere chiuse. Quando si gioca ad altri tavoli consiglio di impostare la partita veloce. In questo caso ogni giocatore può fare le mosse solo prima di lanciare i dadi (trattative e costruzione di case ed alberghi), mentre dopo averli lanciati potrà solo acquistare o meno il terreno su cui è capitato. In questo modo la partita non avrà tempi morti.

Purtroppo spesso capita di finire in partite dove i giocatori della stessa nazionalità tendono ad aiutarsi e se uno sta per fallire svende tutte le proprietà ad costo ridicolo all’amico. Ovviamente questo falsa tutta la partita.

Conclusioni

Il gioco è fatto molto bene e rispecchia in tutto e per tutto il Monopoli classico. La versione gratuita per Android, iOS e da PC potrebbe essere migliorata graficamente, ma essendo gratis può comunque andare bene. La pubblicità non è affatto fastidiosa ed invasiva e si visualizza solo ed esclusivamente al termine della partita.

Rispondi