Informativa

Convertitore da mp3 a Youtube – guida soluzioni e software

Un convertitore da mp3 a Youtube potrebbe essere necessario tutte le volte che abbiamo la necessità caricare dei file audio, ad esempio proprio in formato in mp3 su Youtube o su altre piattaforme di video sharing, come ad esempio Vimeo. Nonostante Youtube sia infatti concepito per i video, spessissimo sulla piattaforma si trova semplicemente dell’audio, come ad esempio canzoni, parti di film, poesie e storie narrate ecc. In questo caso per caricarle su Youtube avremo in nostro possesso un semplice audio e quindi ci risulterebbe impossibile l’upload.

La prima cosa da sapere è che Youtube non permette il caricamento di file audio, quindi le estensioni: mp3, wav, flac e simili, non possono essere direttamente inserite. Occorre quindi un convertitore da mp3 a Youtube, ma sappiate che se non state attenti ad alcune cosette anche con un convertitore da mp3 a Youtube potrebbe comunque non funzionare.

Convertire da mp3 a Youtube – errori comuni

Uno degli errori più diffusi di chi vuol caricare un file mp3 su Youtube è quello di convertirlo banalmente con un software gratuito. Sappiate che a prescindere da quale software utilizzerete anche inserendo un mp3 e avendo poi un mpeg o un mov, questo non sarà accettato da Youtube. In questi casi la conversione automatica genera si un file con estensione video, ma senza al suo interno un video, quindi Youtube non lo accetterà.

Uno dei software gratuiti per la conversione da un formato ad un altro è ad esempio l’ottimo Format factory, se darete in pasto un mp3 a Format factory lo convertirà in un formato video di vostra scelta, ma che non andrà bene per Youtube. Come fare quindi?

Creare un video con mp3

L’unica soluzione che avete a disposizione è quella di creare un video vero e proprio mettendo come audio il vostro mp3. In questo modo andando ad esportare ad esempio in mpeg avrete un file accettato da Youtube. Forse vi starete chiedendo che sia complesso, occorre creare un video con tutta la perdita di tempo che ne necessita. Non vi preoccupate, il video può essere composto anche da una semplice immagine che rimane sullo schermo per tutta la durata dell’audio. Potreste mettere anche un’immagine nera, ma non sarebbe carino. Potrete caricare ad esempio una vostra foto, oppure mettere uno sfondo nero con il titolo dell’audio. Vediamo come fare rapidamente.

Programmi per creare video da mp3 per Youtube

Per creare un semplice video, magari con una sola immagine o una scritta con sotto il vostro bellissimo mp3, basta un programma di editing video. Essendo molto semplice quello che dovremo fare non occorre necessariamente un software costoso, professionale e difficile da usare, vanno benissimo software gratuiti o Open source, oppure quelli già installati nel vostro sistema operativo.

Windows ad esempio ha il Movie Maker, un programma di editing video, molto limitato, ma anche semplicissimo da utilizzare. Se avete Windows 10 andate nella barra di ricerca e digitate -> Movie Maker

  1. Aprite il programma e cliccate in alto su aggiungi foto e video, e aggiungete una vostra qualsiasi foto, può essere anche una foto tutta nera.
  2. Cliccate in alto su aggiungi musica ed inserite il vostro mp3.
  3. A questo punto avrete un video con una foto e il vostro mp3, l’unico problema è che dovremo allungare la durata del video in modo che si senta tutto l’mp3 fino alla fine. Per far questo basta andare nella scheda modifica->durata e scrivere la durata del vostro file audio.
  4. Non resta che riascoltare tutto e poi esportare. Andiamo su file->salva filmato (attenzione c’è anche la voce salva progetto) e selezionare Consigliato per questo progetto. A questo punto avremo finalmente un file video con il nostro mp3 da poter caricare su Youtube. L’esportazione sarà in mp4.

Con un pochino di pratica potrete creare dei video per i vostri file mp3, un pò più accattivanti. Ad esempio sempre dalla scheda Home, cliccando su titolo, Movie Maker inserirà prima della vostra foto una schermata nera, dove potrete aggiungere del testo a piacere.

movie-maker-convertire-mp3-youtube

Movie-Maker-convertire-mp3-Youtube

 

movie-maker-convertire-mp3-youtube-guida

Movie-Maker-convertire-mp3-Youtube-guida

Alternative a Movie Maker

Se non vogliamo comprare dei programmi e spendere soldi le alternative a Movie Maker non sono molte, la migliore è senza dubbio OpenShot Video, programma Open source molto più evoluto di Movie Maker. Sul mio computer alle volte gira un pò lento, ma fa più che bene il suo dovere. In particolare in più di Movie Maker, OpenShot Video permette di sovrapporre due video e di editare anche un pochino l’audio. Se il vostro mp3 ha il volume un pò basso con OpenShot Video potrete sopperire a questo problema.

Openshot-video-editor

Openshot-video-editor

Conclusioni

In definitiva non è possibile convertire da mp3 a Youtube direttamente. Occorre creare necessariamente una traccia video, anche con una semplice immagine. I passaggi sono pochi e semplici. Attenzione però su Youtube è vietato caricare audio coperto da copyright, quindi non potete caricare canzoni se non vostre e anche tracce audio di film.

Rispondi