Informativa

Wish - azienda statunitense che vende prodotti dalla Cina

Dove comprare tecnologia online – lista siti cinesi

Scopriamo insieme dove comprare tecnologia online a basso costo tramite una fantastica lista di siti cinesi. Spesso infatti quando andiamo nei negozi nella nostra città e acquistiamo tecnologia e prodotti tecnologici questi arrivano dalla Cina, anche le più blasonate marche di smartphone, TV, tablet ecc. Sono spesso prodotti in Cina. Comprando online prodotti tecnologici direttamente da e-commerce cinesi si può arrivare a risparmiare fino all’80%. Ovviamente però occorre prima fare doverose precisazioni, perché non è tutto oro quello che luccica.

Cosa sapere prima di acquistare sui siti Cinesi

I tempi di spedizione – La prima difficoltà nell’acquistare prodotti dalla Cina sono i tempi di spedizione. Spesso infatti sono lunghi ed è anche comprensibile. Per non sovraccaricare troppo i costi di spedizione sul prodotto occorre spedire con spedizione standard e ciò influisce non solo sulle tempistiche, ma anche sulla qualità del tracciamento dei prodotti.

Costi doganali – Gli acquisti fatti dalla Cina sono soggetti a tasse doganali. Qui si aprirebbe un discorso infinito, cerchiamo di essere più sintetici e pratici possibile. In linea di massima sugli acquisti inferiori ai 22€ non si dovrebbero pagare tasse doganali, ad eccezione di alcuni prodotti che non riguardano il settore tecnologico come ad esempio tabacchi e alcool. Per acquisti superiori invece si paga la tassa doganale. Il calcolo è piuttosto complesso e per farlo si utilizzano alcune tabelle, ad esempio i materiali plastici hanno un certo costo, le stoffe un altro ecc. I costi vengono calcolati in percentuale in base al costo del prodotto acquistato.  In genere se applicano un costo doganale lo si paga a parte alla consegna del pacco. Di buono è che i pacchi sotto i 3kg difficilmente vengono aperti. Sopra i 10kg invece tendono ad aprirli abbastanza spesso.

La qualità dei prodotti – Soprattutto se si acquistano prodotti senza marca o dalla marca sconosciuta, la qualità dei prodotti tecnologici è molto bassa, o quantomeno è correlata al costo del prodotto. Anche se vengono mostrati sconti con percentuali altissime per capire la qualità dobbiamo vedere il costo reale di acquisto. Insomma se acquistiamo un super smartphone a 35€, dobbiamo sapere che la qualità non potrà mai essere alta. Potrà però avere un buon rapporto qualità prezzo.

Nelle controversie non potrai fare nulla – Anche se gli e-commerce più famosi tendono a venire in contro al cliente sappiate che alla fine avranno ragione loro. Se un prodotto non dovesse arrivare e decidono di rimborsarvi in buoni acquisto non potrete farci nulla.

I pericoli di acquistare tecnologia dalla Cina

Il pericolo dei prodotti contraffatti – Occorre stare molto attenti a non acquistare prodotti contraffatti, ad esempio falsi smartphone Samsung. Acquistare questi prodotti è illegale.

I prodotti potrebbero non arrivare o sono diversi da quelli ordinati – Diverse persone lamentano il fatto che i prodotti ordinati alla fine non sono arrivati, oppure sono arrivati diversi da quelli acquistati. Nel primo caso è possibile contattare l’assistenza clienti, ma preparativi ad iniziare lunghe controversie che nella maggior parte dei casi se va bene possono finire in un rimborso con un buono. Nel secondo caso sarà molto complesso restituire il prodotto.

Consigli per acquistare tecnologia dalla Cina

Visto quanto detto sopra possiamo provare a darvi alcune consigli per acquistare tecnologia dalla Cina.

  • Acquistare con spedizioni separate – vi aiuterà a tenere bassi gli eventuali costi doganali e a ridurre il rischio che tutti i prodotti acquistati si perdano.
  • Acquistate prodotti a basso costo – in caso di problemi non avrete perso troppo denaro.
  • Prima di acquistare cercate lo stesso prodotto su altri negozi online, magari su Amazon ed eBuy, magari scoprirete che il prezzo non è proprio così conveniente oppure che potete acquistare il medesimo prodotto da posti più vicini, con spedizioni più brevi e da negozi con una maggiore reputazione.
  • Non utilizzate una carta di credito, meglio una prepagata dove tenete solo pochi soldi per fare gli acquisti online. Se avete Paypal può essere un’ottima alternativa.
  • Controllate i venditori che abbiano buoni feedback. E controllate i commenti degli utenti che hanno già acquistato il prodotto che desiderate.

Lista di siti cinesi dove acquistare tecnologia – i migliori

Veniamo finalmente alla lista dei siti cinesi dove acquistare tecnologia a basso costo, abbiamo segnato solo quelli che riteniamo migliori. Probabilmente fra questi ne troverete alcuni che già conoscevate, ma che non sapevate fossero cinese.

dove-comprare-tecnologia siti cinesi

Dove comprare tecnologia, lista siti cinesi -Aliexpress

I primi tre sono i più famosi soprattutto il primo:

A questi aggiungerei:

  • wish.com, ma questa popolarissima piattaforma non è statunitense? In effetti si, l’azienda è americana, ma nella pratica i prodotti vengono quasi esclusivamente dalla Cina.
Wish - azienda statunitense che vende prodotti dalla Cina

Wish – azienda statunitense che vende prodotti dalla Cina

Altri famosi

  • www.dx.com (in italiano)
  • www.tmart.com (in inglese)
  • www.tomtop.com (in inglese)
  • www.focalprice.com (in inglese)
  • www.gearbest.com (in inglese)
  • www.geekbuying.com (in inglese)
  • www.banggood.com (in inglese)
  • www.buyincoins.com (in inglese)

Meno popolari

  • dresslink.com (in inglese)
  • tradetang.com (in inglese)
  • jd.com (in lingua cinese)

 

Conclusioni

Quando si pensa di fare acquisti dalla Cina, può essere una buona idea, soprattutto se si voglie comprare tecnologia. Si trovano infatti tanti prodotti di bassa-media qualità, ma con un rapporto qualità/prezzo molto buono. La miglior cosa è acquistare piccoli oggetti, soprattutto accessori come cover, plastiche protettive, cavetti, penne USB ecc. Per gli smartphone in genere in vece si incappa in dispositivi da cui non si deve pretendere troppo a livello qualitativo. Da tenere sempre presente però l’urgenza di ciò che si va a comprare perché le tempistiche per la spedizione sono in genere lunghe.

Rispondi