Informativa

Menu

Come imparare a suonare la chitarra

Ai miei tempi, vi parlo di circa quindici, venti anni fa imparare a suonare la chitarra era veramente un’impresa, chi poteva permetterselo andava a lezioni private, ma chi non poteva doveva arrangarsi un pò come poteva.

Per imparare a suonare le canzoni preferite andavamo nei negozi di strumenti a sbirciare fra gli spartiti cercando di memorizzare quanti più accordi possibile, oppure armati di videoregistratore provavamo ad imitare le posizioni sulla chitarra dei nostri beniamini in TV, spesso con risultati disastrosi.

fender-strat

Oggi con le nuove tecnologie e sopratutto grazie ad internet abbiamo tutto ciò che ci serve a disposizione gratuitamente, posizioni degli accordi, testi, spartiti e soprattutto video-lezioni gratuite. YouTube ne è una fonte inesauribile, da cui si può apprendere di tutto, riff, arpeggi, scale e addirittura soli. Sotto vi ho inserito un esempio per suonare la prima parte del solo di Hotel California degli Eagles, buon divertimento…..eh..potessi tornare indietro di vent’anni!!!

 

Come avrete potuto intuire da questo video, la tecnologia quindi, ed in particolare internet ci vengono quindi in aiuto. Ma chi non ha mai suonato come deve fare per districarsi fra i tanti video?

Il mio consiglio è iniziare dalle cose semplici per poi proseguire mano mano, ad esempio potreste cercare i video da studiare secondo questo elenco.

  1. Come accordare la chitarra
  2. Come impugnare la chitarra acustica
  3. Come fare i primi accordi senza barrè (LA, MI, RE, MI, DO, SOL, LA-, RE-,MI-)
  4. Come suonare la “Canzone del sole” di Battisti
  5. Come suonare canzoni senza barrè
  6. Imparare gli accordi con il barrè

Ovviamente queste sono solo indicazioni se volete imparare bene a suonare uno strumento dovrete necessariamente affidarvi ad un maestro, ma se il vostro obiettivo è semplicemente imparare a suonare alcune canzoni con gli amici sappiate che seguendo un pò di video e con la pratica giornaliera ci riuscirete!

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!