Informativa

Menu

Tutti i pregi di utilizzare internet

Nell’era della digitalizzazione e della quarta rivoluzione industriale è impossibile negare l’impatto positivo che ha avuto internet sulla nostra vita e sul nostro lavoro. Nonostante alcuni provino a screditare i vantaggi offerti dall’utilizzo della rete, ci sono tantissimi aspetti del nostro vivere quotidiano che hanno avuto nuova linfa dal web. Questo perchè internet, in primo luogo, ha permesso a molti utenti, aziende, enti e tanti altri soggetti di poter sfondare il limite della distanza fisica tra di loro e poter scambiare informazioni in modo rapido ed efficiente. Pensiamo alle e-mail, ai fax tramite e-mail, fino ad arrivare ai tanti social network che esistono oggi.

Infatti uno dei maggiori pregi di internet è che chiunque abbia un computer con la possibilità di collegarsi a internet ha la possibilità di comunicare con tutti gli altri connessi alla rete, in modo da poter raggiungere più facilmente località che, nel migliore dei casi, attraverso mezzi fisici, solo in una giornata si raggiungerebbero, con un grande risparmio di tempo e denaro. Prima dell’avvento di internet, infatti, per comunicare con un familiare che abitava dall’altra parte del mondo ci si affidava a metodi, come le famose lettere cartacee, affascinanti ma al tempo stesso lenti.

Oggi, invece, è possibile parlare, chattare e videochiamare con chiunque in qualsiasi parte del mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in maniera istantanea e semplice. Con internet, inoltre, è cambiato anche il modo di viaggiare. Basta, infatti, connettersi ad uno dei portali presenti in rete per organizzare una vacanza con pochi click, risparmiando non poco rispetto al passato. Così come, una volta in viaggio, magari in una città che non conosciamo, è cambiato il modo di orientarci. Il web, infatti, offre diversi servizi di mappe online che ci consentono di muoverci in totale autonomia anche in città che non conosciamo. Un vantaggio non da poco per chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, senza dover perdere tempo nel chiedere informazioni che, il più delle volte, si rivelano inesatte o approssimative.

Per non parlare, poi, delle possibilità di lavoro offerte dalla rete. Internet, infatti, ha garantito la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove figure professionali, sconosciute fino a qualche anno fa. Basti pensare ai copywriter, o agli investimenti online, che diventano per molti un’ottima opportunità lavorativa, spesso molto remunerativa.

La rete ha cambiato in positivo, poi, anche il modo di seguire la nostra squadra del cuore. Con le varie testate giornalistiche a tema sportivo, infatti, possiamo aggiornarci in tempo reale riguardo a tutto quello che succede ai nostri campioni preferiti. Così come è possibile seguire dirette streaming di concerti attesissimi, oppure lasciarsi trasportare dalle serie tv che impazzano sul web e che attraggono sempre più utenti. Insomma, internet ha posto in essere una vera e propria rivoluzione che ha migliorato, e non di poco, la nostra condizione.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!