Informativa

Menu

Come comportarti nei giochi online multiplayer

Per alcuni sembrerà strano, ma i giochi online sono lo specchio del mondo reale. Si tratta di un ambiente virtuale dove ogni player deve seguire un codice implicito, che lo aiuterà a far parte di un gruppo, a fare nuove amicizie e a divertirsi giocando, senza nessun tipo di problema.

Chi è nuovo dell’ambiente, però, potrebbe non sapere come comportarsi, cosa fare per essere accettato, ecc. Per questo motivo, in questa guida ti spiegheremo come comportarti nei giochi online multiplayer come ad esempio nel gioco di fattoria che abbiamo anche su Cirillina.

Intanto è necessario che ti focalizzi bene sul tuo ruolo. Nei giochi di ruolo come gli MMO o gli MMORPG ogni player ha un posto più o meno essenziale nella comunità di gioco e deve rispettarlo. Non devi cercare di prevaricare l’altro o di prenderne il posto. Bisogna avere molto self controll ed essere sempre corretti per ottimizzare le sessioni di gaming.

Nonostante ci si possa divertire anche da soli, all’interno dei giochi multi-player bisogna evitare di essere troppo individualisti o di stare troppo tempo in solitudine, se si vuole far parte di un gruppo, un po’ come nella vita reale. Molto spesso i player fanno parte di gruppi o di “gilde”, che hanno delle regole ben definite che devono essere rispettate: se fai parte di una gilda e non ne rispetti le regole, rischi di essere cacciato.

Un modo per socializzare, far parte di un gruppo senza rimanerne fuori è quello di connetterti ad orari stabiliti, che magari hai concordato con il resto del gruppo. All’interno delle comunità multiplayer, puoi trovare persone di altre nazionalità, con fusi orari ben diversi dai tuoi: accordati con gli altri player, in modo che tutti possiate connettervi alla stessa ora per incontrarvi e giocare insieme.

Il self control va mantenuto sia quando si gioca che quando si comunica. Prima ti abbiamo detto che non devi essere troppo individualista: evita di parlare e di dire la tua opinione sempre e solo tu, lascia spazio anche agli altri; non essere arrogante se sei bravo in qualcosa, anzi offriti per spiegare e insegnare agli altri, in modo che tutti migliorino.

Durante le sessioni di gioco, gioca esclusivamente per la squadra. Vedrai che in ogni caso qualche ricompensa arriverà, ma cerca di non essere troppo desideroso di vittoria, almeno non in modo eccessivo. Non rubare le rincompense o le uccisioni degli altri.

Cosa molto importante è non perdere le staffe, non flammare e non rage quittare. Cerca di rimanere comunque online anche dopo una delusione e non aggredire verbalmente nessuno.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!