Informativa

Menu

Come scegliere una stampante multifunzione

Proprio in questi giorni ho avuto la necessità di acquistare una nuova stampante multifunzione e devo ammettere che l’imbarazzo della scelta è stata tanta. Ne esistono di moltissime marche e modelli, da prezzi che vanno da circa cento euro in su. Quindi come scegliere la migliore stampante multifunzione?

La prima cosa da fare secondo me è capire quali sono le nostre esigenze. Dobbiamo stampare a colori o solo in scala di grigi? Di quali formati abbiamo bisogno? A4 è per noi sufficiente oppure dovremmo stampare ad esempio anche su A3? Stamperemo fotografie? La migliore soluzione è quindi fare uno schema anche su carta e scrivere tutto ciò che ci potrebbe servire. Possiamo partire dalla stampa, ad esempio scrivendo il formato più grande che ci interessa, se serve a colori o no ecc. Poi possiamo passare allo scanner. Che risoluzione massima vogliamo? Se ad esempio dobbiamo semplicemente acquisire dei documenti non serviranno alte risoluzioni. Cosa che invece potrebbe servire se si volessimo digitalizzare delle foto o delle illustrazioni, magari da modificare con Photoshop.

A questo punto possiamo prendere una delle decisioni più importanti. Laser o a getto d’inchiostro? La tecnologia è molto diversa, in genere le laser costano di più e il toner per ricaricarle ha un prezzo più alto. Alla lunga però soprattutto se si stampa in bianco e nero le laser possono essere molto più convenienti delle stampanti a getto d’inchiostro. Alcune stampanti a getto di inchiostro sono molto economiche, ma le ricariche costano molto. Meglio controllare prima i prezzi delle cartucce ed eventualmente vedere se per quel modello esistono delle cartucce alternative. Le stampanti laser in genere son più veloci. Valutare la velocità di stampa può essere importante. Dobbiamo fare poche stampe per volta oppure lunghi documenti di molte pagine?

Infine occorre valutare bene quelle che sono le opzioni aggiuntive. Potrebbe essere necessario accedere alla stampante da più postazioni, quindi una stampante che permetta di stampare tramite Wi-Fi potrebbe essere la soluzione giusta. Esistono anche stampanti con App per smartphone che consentono di stampare i documenti direttamente dal telefonino o dal tablet.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!