Informativa

Menu

Roulette, il rilancio dell’online. Anche gratuito

Il gioco d’azzardo si rinnova riscoprendo il passato. Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha dato al mercato del gambling un’opzione importante per incrementare gli introiti, ma non ha avuto solo effetti economici. Mettere un casinò a disposizione degli utenti della rete ha riportato alla luce specialità che rischiavano di finire nel dimenticatoio, in un’Italia ricca di piccoli centri scommesse ma carente di strutture di casinò. A trarne beneficio soprattutto la roulette, tornata nel cuore degli italiani dopo decenni di anonimato forzato.

Sia chiaro, il gioco di origini francese è sempre stato apprezzato nei casinò posti nella zona settentrionale del Paese. Prima del boom dello slot machine era il must degli scommettitori, accompagnato da poker e blackjack. L’avvento delle macchinette e la futura proliferazione dei mini-casinò hanno relegato la roulette a una posizione di rincalzo. L’online ha risvegliato antiche passioni, trasmettendole in maniera globale tra gli utenti e appassionati del genere. Il risultato è visibile negli ultimi dati disponibili. I Casinò Games sono cresciuti del 35% nel 2016, con una spesa netta che ha raggiunto i 441 milioni di euro (pari al 43% del mercato complessivo). La roulette online si trova attualmente al terzo posto nei giochi di casinò più praticati in Italia. Dietro soltanto a slot machine, dominatrici incontrastate, e al blackjack.

Una fetta consistente, strano a dirsi, deriva dal mercato free-to-play. Non sempre i clienti vengono attirati con ricchi bonus di benvenuto, o almeno non nel loro primo approccio al gioco. In diversi casi l’utente della rete effettua la sua prima esperienza di gioco su una piattaforma gratuita, provando per la prima volta il brivido della scommessa. Come tutti i piaceri legati all’uomo, questo è destinato a scomparire nell’arco di poco tempo, o meglio a cercare nuovi stimoli per essere provato ancora. È a questo punto che l’esperienza free-to-play si trasforma in puntate con denaro reale, con l’apertura di un account.

Anche in virtù di quanto analizzato finora, è probabile che la roulette continui la sua scalata verso le vette del gioco d’azzardo. Il divario nei confronti delle macchinette sembra incolmabile, ma tra gli altri giochi da casinò può ritagliarsi un ruolo ancora più rilevante. Le ultime tecnologie implementate nelle roulette gratis potrebbero attirare ulteriore clientela, dando ulteriore ossigeno alla specialità. Bisognerà poi vedere quando finirà l’effetto sorpresa per le zone raggiunte da poco dalla novità azzardo. Intanto però la proiezione per i prossimi anni sorride in modo vistoso ai giochi da casinò, grazie anche al bando per l’affidamento di 120 nuove concessioni, che dovrebbe suscitare l’interesse di altri operatori internazionali ancora non presenti sul mercato italiano. E l’Italia potrebbe avere un ruolo attivo in questo processo, sempre confidando nell’online.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!