Informativa

Menu

Come creare giochi in HTML 5 senza utilizzare codice – parte 1

Da un po’ di tempo mi sto interessando allo sviluppo di videogames. Come probabilmente saprete esistono decine di software per creare giochi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Tanti professionali altri meno. Per chi si avvicina a questo campo per la prima volta risulta molto difficile capire che percorso intraprendere.

Il discorso sarebbe molto lungo, quindi ho deciso di suddividere questo articolo in diverse parti, ma già in questa pagina vi indicherò comunque un programma gratuito per vedere come creare giochi in HTML 5 senza utilizzare codice.

Se siete già degli abili programmatori, non avrete molti dubbi su cosa utilizzare, probabilmente Unity, oppure Unreal Engine. Con questi due software non avrete probabilmente limiti. Un neofita potrebbe comunque buttarsi in programmi del genere, ma il percorso secondo me per riuscire a concludere qualcosa è più lungo.

Le prime domande da porsi

Prima di lanciarsi nel mondo dello sviluppo di videogames bisognerebbe chiedersi quale è l’obbiettivo.

Possono essere diversi:

  • Imparare a programmare
  • Realizzare un gioco per guadagnare
  • Per semplice passione

Il passo successivo invece è chiedersi per quale piattaforma si vuole creare un gioco.

  • Web – HTML5, Flash
  • Android
  • iOS
  • PC
  • PS4
  • Wii
  • Tutti i precedenti?

Alcuni software permettono di esportare un gioco per qualsiasi piattaforma, ma non è detto che il gioco che avete fatto poi funzionerà correttamente. Sui tablet non c’è tastiera e mouse, mentre su PS4 magari utilizzeranno un Controller. La grandezza degli schermi sono ben diversi tra un televisore e uno smartphone ecc.

Come vedete quindi un mare di domande, è difficile districarsi e si corre il rischio di finire in vicoli ciechi.

Iniziare da cose semplici – creare giochi in HTML 5

Il mio consiglio è di iniziare da cose semplici, utilizzando software visuali, ma che consentono inizialmente di imparare la terminologia e la struttura dei giochi.

I giochi in HTML 5 sono probabilmente i più semplici, esistono diversi software visuali, inoltre i giochi HTML 5 possono essere pubblicati sul tuo sito, sui siti di giochi e con alcune accortezze si possono adattare anche ad Andorid.

Il primo software che vi consiglio è GDevelop. Completamente Open Source, non richiede abbonamenti o lo sblocco di funzioni a pagamento.

Utilizzando GDevelop potrete sin da subito provare a sviluppare il vostro gioco (molto banale) seguendo dei semplici tutorial. Inoltre la struttura permette anche di imparare molto. Ad esempio la terminologia, ma anche come è strutturato il codice. Quindi molto utile.

Vi lascio i link per il download di GDevelop e per il primo tutorial. Nel prossimo articolo vedremo altre piattaforme.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!