Informativa

Menu

Creare gif animate di film e cartoni animati

Grazie ad una nuova applicazione gratuita è molto semplice creare gif animate online. Come probabilmente avrete notato anche curiosando su Facebook le gif animate stanno tornando molto di moda, spesso si trovano gif animate create a partire da scene di film famosi o estratte da video di cartoni animati. Bene sappiate che per creare queste gif non bisogna essere degli esperti di video editing, è decisamente molto semplice soprattutto grazie a Giphy.

gif di cartone animato

Cosa sono le gif animate?

Prima di parlare di Giphy, facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono le gif animate. Sono dei semplici file che memorizzano una serie di immagini che le fanno vedere in sequenza ad intervalli regolari. Ad esempio in una gif animata possiamo avere all’interno 3 immagini diverse che vengono mostrate in sequenza a distanza di mezzo secondo una dall’altra. Capite chi in questo modo inserendo opportune immagini potremo dare la sensazione di movimento esattamente come se fosse un piccolo video.

A questo punto abbiamo capito che se prendiamo un video da Youtube e salviamo tre screen in sequenza possiamo creare una gif animata. Ovviamente la sequenza di immagini dovrà ripetersi all’infinito altrimenti la nostra gif si fermerà appena terminata la sequenza.

Creare gif animate di film con Giphy

Adesso che abbiamo capito cosa è una gif animata possiamo vedere come crearla facilmente con l’applicazione online gratuita Giphy.

creare-gif-animate

Una volta sul sito e nello specifico alla pagina della creazione di gif con i video la prima cosa da fare è inserire l’indirizzo di un video di Youtube, io nello specifico ho utilizzato un video di gatto Silvestro.

Fatto questo subito sotto al vostro video vedrete alcune barre per settare la vostra futura gif. La prima permette di stabilire il punto da cui dovrà partire l’animazione, mentre la seconda la durata che dovrà avere. Come predefinito sono impostati 3 secondi. Vi consiglio di non fare gif molto lunghe in quanto il file potrebbe essere poi troppo “pesante” e difficile da condividere.

L’ultimo passo da fare è cliccare su pulsante “create gif” e in automatico avrete la vostra gif animata, pronta per essere condivisa sui social network o da scaricare sul vostro PC.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!