Informativa

Menu

WhatsApp messaggi supercriptati

WhatsApp, uno dei programmi più diffusi per l’invio di messaggi istantanei pare stia facendo una vera e propria rivoluzione per garantire il rispetto della privacy dei propri utenti. La questione secondo la mia opinione è più per dare visibilità all’applicazione che per reale necessità. Quando sento parlare di privacy ogni volta arriccio il naso, la questione è apertissima, oramai è diventata un’eterna lotta fra trasparenza e privacy, fra chi vuole nascondersi e chi pretende sempre massima trasparenza, la violazione della privacy sembra oramai una malattia peggiore della peste bubbonica. Una questione è pretendere il rispetto della propria intimità, un’altra è pretendere di potersi nascondere per poter fare quello che si vuole anche truffare.

Detto questo torniamo a WhatsApp, recentemente acquisito da Facebook e che sul mercato non se la sta passando benissimo, o quantomeno deve sgomitare fra tantissime altre applicazioni simili che si stanno imponendo sul mercato come ad esempio l’ottimo Viber, oppure ChatOn, o il celebre Skype che seppur con caratteristiche un po’ diverse consente comunque l’invio di messaggi istantanei.

WhatsApp cripterà i messaggi su Android permettendone la decifrazione solo fra chi invia e chi riceve. A quanto pare questa funzione sarà attiva in automatico, ma solo se i dispositivi che dialogano hanno il sistema Android. Non è tutto i messaggi salvati sul server saranno custoditi da  Open Whisper Systems che pare garantire una maggiore sicurezza. Open Whisper Systems ha già affermato che garantirà la sicurezza dei messaggi riguardanti le singole chat, mentre per quelle di gruppo e i file che vengono scambiati occorrerà aspettare ancora un po’.

Insomma tutto viene dipinto come una vera e propria rivoluzione nell’ambito della messaggistica, lascio a voi decidere se questa era una reale necessità o solo una mossa mediatica, per quanto mi riguarda quando invierò un messaggio a mia moglie dicendo che sto arrivando a cena, sarò decisamente più tranquillo sapendo che il messaggio è super criptato e che l’ora della cena sarà ben custodita da Open Whisper Systems.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!