Informativa

Menu

Comprimere file PDF online gratis

Utilizzando orami spesso i PDF può essere necessario comprimere file PDF, soprattutto se questi devono essere inviati per posta elettronica o copiati su supporti rimovibili. Pur essendo il PDF un formato molto diffuso, se contiene molte pagine e soprattutto molte immagini ad alta risoluzione può diventare estremamente pesante e addirittura può risultare impossibile inviarlo per posta. Inoltre un PDF di grosse dimensioni si apre anche in un tempo maggiore.

Proprio in questi giorni avevo la necessità di comprimere file PDF ed ho trovato su internet una risorsa utile e semplice da utilizzare.

Comprimere file PDF

Comprimere file PDF con SmallPDF

smallpdf.com consente di comprimere rapidamente PDF, una volta sul sito basterà cliccare sul pulsante rosso con scritto “Scegli file”, oppure trascinare nel riquadro tratteggiato il nostro PDF. Fatto questo non resterà che attendere il caricamento controllando la percentuale sulla barra rossa che comparirà in basso, dopodiché una volta completata la compressione dovremo effettuare nuovamente il download del file sul nostro PC che nel nome conterrà adesso la parola “compresso” per non sovrascrivere il tuo vecchio file.

Se il PDF è già molto compresso, comparirà una scritta che ci avvisa di non poter effettuare ulteriori compressioni. Ho effettuato diversi test la percentuale di compressione dipende dal file di origine, ma può arrivare anche all’80% senza mai degradarne il risultato che apparirà comunque leggibile. Insomma uno strumento utile da tenere a portata di mano, semplice da utilizzare e soprattutto veloce. Cosa importante è che la conversione avviene attraverso server online quindi l’operazione non utilizzerà risorse del nostro PC. Sul medesimo sito infine è possibile accedere ad altri strumenti online utili come ad esempio un convertitore da PDF in JPG, uno strumento in grado di unire molti PDF in un unico file e un comodissimo strumento che converte file Word in PDF.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!