Informativa

Menu

Software Windows senza installazione

Oggi parliamo di software Windows senza installazione. Si tratta dei più comuni e diffusi programmi, in genere rilasciati con licenza freeware o Open Source che tramite opportune modifiche sono in grado di funzionare su pressoché tutti i PC senza la necessità di doverli installare. Ma perché sono comodi i software Windows senza installazione? La risposta è semplice, potremo ad esempio tenerli tutti su un HD esterno o su una semplice pennina, in questo modo non andremo ad utilizzare le risorse del nostro disco rigido, in più potremo tenerli sempre a portata di mano e utilizzarli quando serve su qualsiasi PC. Non dovendoli installare non avranno ovviamente bisogno anche di essere disinstallati e non lasceranno tracce file di disinstallazione sul nostro PC.

software Windows senza installazione

Ovviamente hanno anche qualche piccola controindicazione, non sempre infatti funzionano al massimo delle loro capacità e se usati tramite disco esterno potrebbero essere un po’ lenti.

Come recuperare i software Windows senza installazione?

La risposta è semplice basta utilizzare Zero Install, un programma che una volta scaricato permette di scegliere e scaricare fra tantissimi programmi, tra quelli di uso comune come VLC, CDBurnerXP, Gimp, ha programmi utili ai programmatori come NetBeans o il Notepad++, ma sono presenti anche delle utility come WinMerge. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ricapitolando:

  • pro: Non necessitano di installazione e successiva disinstallazione, possono essere utilizzati anche su HD esterni e pennine, funzionano su tutti i PC.
  • contro: Non sempre offrono alte prestazioni. Non sono disponibili tutti i software.

A questo punto non vi resta che dare un’occhiata a Zero Install, sul sito troverete anche la lista completa dei programmi, se ne manca qualcuno che vi interessa potrete provare a fare una ricerca su Google ed aggiungerlo al vostro pacchetto. Disponibile anche per Linux sempre gratuitamente tutto in un unico download.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!