Informativa

immagini-gratis-open-source

Dove trovare foto gratis e Open Source

Su internet si stanno inasprendo le leggi per la tutela del diritto d’autore e è necessario stare molto attenti, chi possiede un blog o un sito spesso inserisce all’interno immagini prese da Google senza considerare che possano essere protette da diritti d’autore e rischiando quindi problemi anche gravi.

La soluzione è quindi attingere da siti che rilasciano foto gratuitamente con licenze Open Source. Ne esistono molti, ma spesso questi non sono altro che specchietti per le allodole, le foto realmente gratuite sono poche, mentre quelle a pagamento sono sempre disponibili e in alto numero. Proprio in questi giorni cercavo per un sito la foto di un piatto tipico siciliano e non sapevo più dove sbattere la testa, poi finalmente la soluzione.

La soluzione per trovare foto libere e riutilizzabili è sotto gli occhi di tutti e si chiama Wikipedia. Insieme ad ogni articolo della enciclopedia libera in genere sono allegate delle immagini e spesso queste hanno una licenza che consente di poterle riutilizzare a proprio piacimento ed è en riportata in modo chiara sotto ogni immagine.

Per ricercare quindi una foto non dobbiamo fare altro che andare su google e cercare il nome dell’immagine aggiungendo la parola Wiki. Ovviamente prima di utilizzare l’immagine leggete bene la licenza.

Rispondi