Informativa

navigazione lenta

Navigazione lenta – ripulire i browser

Uno dei problemi più frequenti che causano una navigazione lenta è la presenza nel nostro browser di plugin o toolbar. Spesso queste vengono installate quando installiamo altri programmi, soprattutto quando installiamo software gratuiti questi vanno ad installare anche toolbar o plugin aggiuntivi all’interno dei browser.

La navigazione lenta può dipendere dal browser

All’avvio del browser e durante la navigazione quindi avremo attive anche queste applicazioni che spesso non utilizziamo e sono inutili e vanno a rallentare il browser e la navigazione oltre ad occupare risorse di sistema. Cancellare queste applicazioni non è complicato, occorre aprire il browser, cercare i vari plugin e disattivarli o cancellarli. Alcuni di questi però sono effettivamente utili, pensate ad esempio al plugin che permette di visualizzare i componenti flash come ad esempio alcuni giochi o video.

navigazione lenta

Un’alternativa alla pulizia che permette di distinguere quali sono i plugin utili da quelli che lo sono un po’ meno viene da Avast. Avast è probabilmente uno degli antivirus gratuiti migliori a disposizione e ultimamente ha introdotto alcune nuove funzioni come appunto la pulizia dei browser.

Lanciando in Avast lo strumento Browser Cleanup verranno visualizzati tutti i browser installati sul nostro PC e per ognuno di questi avremo l’elenco dei plugin e delle toolbar attive. I plugin avranno una scala di valori per esempio quelli con 5 stelle sono quelli che sono probabilmente realmente utili, mentre quelli contrassegnati con una stella potranno essere disabilitati o rimossi.

Lo strumento è decisamente semplice da utilizzare ed offre la comodità di poter visualizzare tutti gli add-on di tutti i browser senza dover andare singolarmente a cercarli e disabilitarli.

Rispondi