Informativa

Menu

Correggere un’immagine sfuocata con un software

Quante volte nella nostra vita abbiamo visto una foto e abbiamo detto:”Che bella peccato che è venuta sfuocata”? Gli errori di messa a fuoco nelle foto sono infatti i più comuni sia se si utilizza una messa a fuoco manuale che automatica. I motivi possono essere molteplici, uno dei più comuni e la mancanza di luce. Se manca la luce il diaframma della macchina fotografica in automatico rimane aperto per più tempo, quindi sarebbe necessario mantenere la fotocamera perfettamente immobile.

correggere un'immagine sfuocata

Altro motivo può essere la velocità con cui si muove il soggetto fotografato oppure un errore della fotocamera che mette a fuoco l’oggetto sbagliato. Ma è possibile rimediare ad una foto con un errore di messa a fuoco? Possibile correggere un’immagine sfuocata? Dipende, e dipende da tanti fattori, esistono però dei software sviluppati appositamente che riescono a funzionare mediamente bene e in alcuni casi in modo anche sbalorditivo.

Uno di questi Smartdeblur un programma per PC e Mac sviluppato appositamente per rimediare alle foto venute sfuocate. Il software è decisamente semplice da utilizzare e completamente automatico. L’ho testato personalmente su alcuni scatti e devo dire che sono rimasto sorpreso, non pensavo che si potesse ottenere risultati simili.

L’unico difetto, se così si può dire è che Smartdeblur è a pagamento, ma è comunque disponibile in versione Trial, si potrà quindi utilizzare gratuitamente fino a scadenza.

Non vi resta quindi che provare a correggere un’immagine sfuocata ed eventualmente se lo riterrete opportuno acquistarlo per poterlo utilizzare sempre.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!