Informativa

Salvare PDF da Word e da tutti i programmi

Spesso abbiamo parlato dei file PDF, inutile quindi rimarcare quanto siano utili e soprattutto diffusi. Purtroppo non tutti i programmi permettono di salvare in PDF. Acquistando una copia di Adobe Professional all’installazione questo (almeno fino ad un po’ di tempo fa) installava anche un plugin che permetteva di salvare PDF da Word e da quasi tutti i programmi, compreso quelli di Microsoft Office. Se vogliamo salvare in PDF da Word o da altri programmi Office senza spendere soldi un’ ottima soluzione che ho recentemente provato sta in  CutePDF Writer, un piccolissimo programmino, ma estremamente utile che vi permetterà di salvare in PDF praticamente da qualsiasi programma, vediamo come.

Salvare PDF da Word

Salvare PDF da Word con CutePDF gratis

Innanzitutto occorre andare sul sito di CutePDF e scaricare ed installare il programma, troverete il link di download sulla destra, dovete cliccare sul primo quello con la scritta “Free Download”.

Una volta installato aprite un normale foglio Word e al momento di salvare in PDF invece di selezionare “Salva” o “Salva con nome” selezionate dal menù “Stampa”. Si aprirà una finestra con le opzioni di stampa e con un menù a tendina dove selezionare la stampante da usare. Selezionate al posto della vostra stampante CutePDF. Procedete con “ok” e scegliete dove salvare il vostro file che sarà automaticamente convertito in PDF.

CutePDF in pratica in vece di salvare effettua una stampa “virtuale” creando un nuovo PDF. La cosa utile che CutePDF non viene installato come estensione di Word, ma come una sorta di nuova stampante virtuale, quindi è accessibile da tutti i programmi. L’ho testato personalmente e ho provato a creare diversi PDF il risultato è stato ottimo. Il programma è gratuito.

Rispondi