Informativa

Menu

OCR online convertire immagini in testi modificabili

Come ben saprete se abbiamo un file immagine con del testo dentro questo non può essere modificato, per questo motivo nascono i programmi OCR e le applicazioni OCR online, proprio per trasformare un testo al’interno di un immagine in un testo ad esempio modificabile con Word.

Un esempio classico è quello di un documento passato allo scanner, se abbiamo una fotocopia cartacea e ne facciamo la scansione il testo all’interno non potremo modificarlo, per renderlo modificabile dobbiamo utilizzare un software, questi software sono detti appunto OCR, cioè sistemi di riconoscimento ottico dell’immagine.

ocr-online

In genere questi programmi sono commerciali, quindi a pagamento e spesso sono complessi da utilizzare, ma fortunatamente esistono delle valide alternative.

OCR online gratis e semplice da utilizzare

Andando su free-ocr.com potremo effettuare le conversioni delle nostre immagini in modo estremamente semplici, il sito è un semplice ma potente OCR online senza troppi fronzoli, ma decisamente utile.

Tutto quello che dovremo fare sarà caricare la nostra immagine, massimo di 2MB e di formato a scelta tra PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP, scegliere la lingua del testo contenuto nell’immagine e cliccare sul pulsante “Send file”.  Il programma riconosce tutte le principali lingue europee, ma anche il Russo e il Vietnamita! Una volta elaborata la vostra immagine, questione di pochi secondi potrete effettuare il download del vostro file, finalmente modificabile.

L’applicazione è gratuita, non richiede iscrizioni e può essere utilizzata più volte. Insomma un sito da tenere sempre a portata di click, soprattutto in ufficio.

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!