Informativa

Menu

Risolvere equazioni

Parliamo in questo articolo di come risolvere equazioni e problemi matematici di vario tipo, algebra, trigonometria, statistica e molto altro. Se infatti siete alle prese con gli esami o con lo studio della matematica, sicuramente starete anche pensando a come risolvere equazioni. Visto il periodo è probabile che questo articolo su come risolvere equazioni interesserà maggiormente gli studenti dell’Università, o con chi deve prepararsi per gli esami di maturità. Ma andiamo subito al sodo.

Risolvere equazioni online e problemi matematici

Mathway è una piattaforma online gratuita veramente impressionante, non solo è in grado di risolvere equazioni, ma vi aiuterà nello studio di funzioni, nella realizzazione dei grafici delle funzioni, nella geometria e in moltissimo altro. L’uso è estremamente semplice, sia per risolvere equazioni che per lo studio di funzioni.

risolvere equazioni

Se dobbiamo ad esempio vedere come risulta il grafico di una funzione trigonometrica basterà andare su “Trigonometry” e riscrivere nel’apposito campo la nostra funzione. Fatto questo non resterà che cliccare su “Show” per controllare che abbiamo messo il formato corretto e poi su “answer”  per vedere i dettagli del grafico. Se al posto della x mettiamo dei valori possiamo anche risolvere equazioni oppure vedere il risultato della nostra funzione per un determinato valore della x. E’ possibile risolvere equazioni fratte, risolvere equazioni di secondo grado e risolvere equazioni trigonometriche, purtroppo non risolve equazioni irrazionali, ma non i può volere tutto. Insomma uno strumento sbalorditivo per risolvere equazioni e non solo. Come dicevo c’è anche una sezione dedicata alla geometria sia piana che solida con le formule per i volumi e le aree.

E infine vi segnalo un’altra cosa importantissima, i limiti!! Si andando nella sezione “Precalulus” potrete divertirvi, per modo di dire anche con i limiti. Ovviamente non dovete utilizzare la piattaforma per fare gli esercizzi al posto vostro, ma dovete utilizzarla per aiutarvi a capire, come strumento di studio, altrimenti sarà dura passare gli esami!!

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!