Informativa

Menu

Migliore plugin per la sicurezza di WordPress

Definire con estrema certezza quale sia il migliore plugin per la sicurezza di WordPress non è facile, ne esistono diversi più o meno semplici e più o meno efficaci. Purtroppo mi sono ritrovato con alcuni siti WordPress su un server oggetto continui attacchi hacker, quindi ho dovuto testare diversi plugin per la sicurezza di WordPress e ora sulla base della modesta esperienza che ho fatto vi parlerò di quello che è secondo me il migliore plugin per la sicurezza di WordPress.

Wordfence – Migliore plugin per la sicurezza di WordPress gratuito e commerciale

Wordfence è un plugin gratuito per la sicurezza di WordPress che offre la possibilità di attivare funzioni avanzate a pagamento. In queste poche righe vorrei concentrarmi soprattutto sulla versione free. Innanzitutto Wordfence con un semplice click è in grado di scansionare l’intera installazione di WordPress, i file verranno paragonati con la versione ufficiale e se saranno trovate modifiche verrà segnalato un errore. In oltre Wordfence è in grado di rilevare codice malevolo, sia all’interno dei file di sistema che nei template e nei plugin.

Con un semplice click sarà possibile sostituire i file di WordPress manomessi con quelli ufficiali correggendo il problema.

Migliore plugin per la sicurezza di WordPress

Wordfence fa inoltre una scansione dei contenuti indicandoci se ci sono link che rimandano a siti con malware o virus.

Già questo basterebbe per dire che si tratta del migliore plugin per la sicurezza di WordPress, ma non è tutto.

Wordfence permette di bloccare gli IP inserendoli manualmente o quelli che troveremo online nelle statistiche di traffico. Nelle opzioni potremo selezionare un indirizzo email in cui essere avvisati di eventuali attacchi e stabilire il livello di sicurezza attivando un firewall.

Queste sono solo alcune opzioni, ma ne esistono tantissime, ad esempio per bloccare il login dopo un numero prestabilito di tentativi di accesso falliti, o di nascondere la versione di WordPress in uso.

Il plugin è scaricabile dal sito ufficiale di WordPress.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!