Informativa

Simulatore gratuito per la guida dei treni

Uno dei miei sogni, forse un po’ strano è quello di guidare un vecchio treno a vapore, non so perché, ma queste particolari macchine mi hanno sempre affascinato. Grazie alle nuove tecnologie posso in parte realizzare il mio sogno.

Il progetto si chiama openBVE 3D ed è un software gratuito per la simulazione della guida dei treni.

Purtroppo non sono presenti treni a vapore, ma solo quelli moderni. Con openBVE potremo provare a guidare un treno da una stazione ad un’altra scegliendo, in base alle nostre capacità,  fra tre diverse modalità di “gioco”.

I percorsi del treno

I percorsi riprodotti sono quelli reali e sono presenti anche stazioni ferroviari italiane. Essendo un software “open” tutti possono partecipare aggiungendo nuovi percorsi, scenari e funzioni. Esiste per questo una grossa comunità italiana raccolta in un forum da cui è possibile scaricare patch, scenari, risorse e molto altro.

I comandi per la guida del treno

I comandi sono molti, ma quelli di base sono  l’invertitore, la leva di potenza, la leva del freno e i freni di emergenza. Ogni comando base ha alcuni pulsanti per controllarlo, ad esempio l’invertitore serve per invertire il senso di marcia e per utilizzarlo ci sono tre tasti: B (Indietro), N (Neutro) e F (Avanti). Stessa cosa per controllare la potenza del nostro treno c’è un tasto per aumentare Z e uno per diminuire A. Insomma come un vero simulatore non pensiate che sia banale, non solo controllare il treno, ma stare attenti anche alla apertura e chiusura delle porte.

Simulatore gratuito per la guida dei treni

Simulatore gratuito per la guida dei treni

Distribuizione e addons

Il gioco è disponibile per Windows, Linux e Mac. Sono disponibili inoltre alcuni addons come un particolare pacchetto che permette di installare la segnaletica ferroviaria del Regno Unito. Se siete sviluppatori è possibile in oltre accedere alla documentazione per realizzare i vostri addons. Nelle versioni future, che sono già state previste, saranno introdotte diverse migliorie come un menù più dettagliato e semplice, e la possibilità di avere diverse viste come della cabina o la vista passeggero.

Link | openBVE 3D

Se vi piacciono i giochi manageriali potete provare questo gioco di fattoria direttamente su questo sito.

Rispondi