Informativa

CMS senza database

Molti dei lettori di Cirillina.com saranno degli assidui utilizzatori di CMS, so per certo che molti di coloro che ci seguono gestiscono blog realizzati con WordPress o portali Joomla e Drupal. Oggi volevo segnalare un interessante CMS che ha la particolarità di essere estremamente semplice si a nell’utilizzo che nella struttura. Si chiama GetSimple, realizzato in php ha nel suo nome il riassunto della sua essenza.

La principale caratteristica di GetSimple è di funzionare senza database, le pagine vengono infatti salvate su file XML, questo facilita quindi l’installazione e la sua manutenzione. Il CMS ha un pannello di gestione estremamente semplice dove è possibile creare nuove pagine, effettuare il backup del sito, selezionare il template caricare i file e gestire i plugin.

Al momento i plugin disponibili non sono moltissimi, ma è già possibile implementare facilmente una galleria fotografica, un semplice sistema di news e altre utility gestionali.

GetSimple è particolarmente indicato per creare semplici siti da aggiornare direttamente dal web, la sua semplicità è anche il suo limite, ma comunque resta uno strumento interessante che in circostanze particolari potrebbe risultare estremamente utilie.

GetSimple è rilasciato con licenza GNU ed è quindi possibile utilizzarlo gratuitamente.

Rispondi