Informativa

Menu

CMS senza database

Molti dei lettori di Cirillina.com saranno degli assidui utilizzatori di CMS, so per certo che molti di coloro che ci seguono gestiscono blog realizzati con WordPress o portali Joomla e Drupal. Oggi volevo segnalare un interessante CMS che ha la particolarità di essere estremamente semplice si a nell’utilizzo che nella struttura. Si chiama GetSimple, realizzato in php ha nel suo nome il riassunto della sua essenza.

La principale caratteristica di GetSimple è di funzionare senza database, le pagine vengono infatti salvate su file XML, questo facilita quindi l’installazione e la sua manutenzione. Il CMS ha un pannello di gestione estremamente semplice dove è possibile creare nuove pagine, effettuare il backup del sito, selezionare il template caricare i file e gestire i plugin.

Al momento i plugin disponibili non sono moltissimi, ma è già possibile implementare facilmente una galleria fotografica, un semplice sistema di news e altre utility gestionali.

GetSimple è particolarmente indicato per creare semplici siti da aggiornare direttamente dal web, la sua semplicità è anche il suo limite, ma comunque resta uno strumento interessante che in circostanze particolari potrebbe risultare estremamente utilie.

GetSimple è rilasciato con licenza GNU ed è quindi possibile utilizzarlo gratuitamente.

Nessun commento

Lascia un commento

Categorie

Ricevi le news gratuitamente nella tua casella di posta!