Informativa

Editor HTML gratis

Per coloro che si cimentano nella realizzazione di pagine web, sia come professionisti che come semplici appassionati è arrivato un nuovo interessante programma, si chiama Amaya è possibile scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente ed è ricco di funzioni e completo.

Finalmente quindi un’ alternativa gratuita ai programmi Adobe e Microsoft, certo non ancora all’altezza ma finalmente esiste un sostituto del celebre NVU oramai fermo al 2005.

Al primo avvio di Amaya ci troveremo davanti ad un pannello ricco di funzioni che mi ha ricordato vagamente le versioni 2003 di FrontPage, ma è solo in apparenza perché nel bene e nel male le differenze sono molte.

La prima grossa differenza e caratteristica che si fa apprezzare è che oltre a creare pagine HTML e CSS potremo realizzare anche pagine SVG e MML. Entrambi sono estremamente comode per inserire grafici, semplici disegni e formule matematiche.


Altra caratteristica importante è il pieno supporto W3C, tutti i documenti creati da Amaya rispettano infatti questi standard.

Ovviamente non mancano tutte le funzioni di base, come inserire i collegamenti alle pagine web, immagini, ancore, elenchi puntati, tabelle ecc.

In definitiva Amaya è un programma interessante anche se ancora molto lontano da Dreamweaver, consigliabile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta alla creazione di pagine web e non vuole spendere denaro, o per i professionisti che hanno bisogno di un software leggero per piccole e rapide modifiche.

Download: Amaya

Rispondi