Informativa

test-velocità-internet

Test velocità internet – i migliori 4 strumenti e app per la verifica

Qual è la velocità effettiva della connessione web? Vediamo alcuni strumenti gratuiti per il test della velocità su internet. Molti operatori danno dei dati non proprio esatti e così spesso ci si ritrova con un collegamento internet più lento del previsto. La velocità dichiarata spesso non coincide con quella reale e questo può causare mal contento tra gli utenti internet, per fortuna esistono applicazioni online e per smartphone  che vi permetteranno di fare un accurato test di velocità della connessione web, sia per ADSL che per la fibra ottica.

Prima di eseguire il test della velocità

Prima di eseguire il test della velocità occorre stare attenti ad alcune cosette. Per verificare la massima velocità occorre un PC che sia connesso direttamente con il cavo al modem. Questo perchè la connessione tramite Wi-fi spesso risulta più lenta. Se eseguirete il test della velocità con uno smartphone oppure con un PC collegato al Wi-fi del modem questa potrebbe essere inferitore quindi alla massima e potrebbe non dipendere dall’operatore. In questi casi la velocità più bassa potrebbe dipendere dal modem, che magari avete acquistato personalmente, da una posizione dove non ricevete bene, dalla capacità del vostro smartphone o dalla scheda internet del vostro PC. Attaccando un cavo direttamente da PC al modem eviterete questi errori. Altra cosa fondamentale è di stare attenti che il PC non stia eseguendo dei download, ad esempio non stia scaricando aggiornamenti del sistema operativo o che non ci siano programmi per i torrent attivi.

Ovviamente nulla toglie che vogliate misurare l’effettiva velocità che ha il vostro smartphone con il Wi-Fi, l’importante è tenere presente che se fosse sotto le vostre aspettative potrebbe non essere colpa dell’operatore.

Software per il test velocità internet

Grazie a Down Tester potrete testare la reale velocità della vostra connessione internet, senza usufruire delle tantissime applicazioni online che, giorno per giorno, si moltiplicano in maniera esponenziale. A prima vista può dare l’impressione di esser un download manager ed effettivamente questo è il suo scopo.

Potrete vedere la velocità reale della connessione effettuando un semplice test. Provate a scaricare il file di almeno 5MB ed ecco pronte sullo schermo arriveranno tutte le informazioni riguardanti la velocità.

Software Downtester

Software Downtester

Altro tool, molto interessante è www.speedtest.net it è un applicazione online molto ben fatta e devo ammettere che fra quelle descritte è la mia preferita. E’ completamente gratuita e non necessita di alcuna registrazione. Tutto quello che occorre fare è andare sul link indicato e premere il pulsante “VAI”. Interessante è la possibilità di cambiare il server di riferimento, l’ottimale sarebbe scegliere il più vicino, ma è possibile fare più test con server diversi in modo da ottenere dati più precisi. Nei risultati avremo oltre alla velocità di download anche quella di upload. Una bassa velocità di upload potrebbe comunque influire sulla navigazione.

Applicazioni per smartphone per il test della velocità

Come dicevamo prima il miglior modo per testare la velocità della rete è utilizzando un PC connesso con cavo al modem, se però vogliamo testare la velocità tramite Wi-Fi, magari di casa o all’interno di un bar possiamo utilizzare delle APP per Android o iOS. Queste applicazioni sono generalmente gratuiti e se ne trovano veramente un’infinità. Una delle migliori è senza dubbio
SPEEDCHECK Speed Test ( Test velocità internet ), con un punteggio di 4,8 sul Play Store vanta più di un milione di download. Oltre alla velocità di upload e download offre anche il ping.

app-android-test-velocità-internet

app Android test velocità internet

Un’ottima alternativa a SPEEDCHECK Speed Test è Meteor Speed test applicazione, anche questa con un punteggio sul Play Store di 4,8 permette di misurare download, upload e ping. Non ne abusate però perché pare che consumi molta batteria.

Bene ora sapete tutto su come misurare la vostra velocità non vi resta che fare un test.

Rispondi